*IBIZA ~ Sun Break*

Ci sono luoghi che meritano di essere visti e vissuti a 360°.. che restano nel cuore e nella mente! Ibiza.. La Isla Blanca! Insieme a Formentera è da sempre tra le mete più amate e desiderate delle Baleari!
Quando dici di andare ad Ibiza pensano tutti a nottate in discoteca e mattinate in stato comatoso. Ci tengo a sfatare subito questi luoghi comuni: Ibiza è molto di più! E' una città multietnica, stravagante e ricca di sfumature! E' un'isola dove tutto è possibile se sai dove cercare: la terra è rossa, le spiagge sono paradisiache ed i colori del mare creano degli scenari molto suggestivi! Noi siamo stati lì troppo poco, solo 5 giorni, e in un periodo ancora troppo freddo. Una toccata e fuga in primavera per prendere una piccola pausa dallo stress quotidiano. Ma sono sicura ritorneremo... perché merita!
Una delle Cale a Sud-Est dell'Isola!
Siamo partiti presto con un volo diretto Napoli-Ibiza, in modo da non perdere la prima giornata. Infatti, dopo un volo di 2 ore circa, alle 9.00 eravamo già fuori dall'aereo e sulla testa avevamo la grande scritta "AEROPUERTO DE IBIZA". Usciti dall'aeroporto (che dista solo 7 km dal centro di Eivissa) è possibile raggiungere il centro città in diversi modi: con gli autobus, prendendo un taxi, fittando un'automobile o uno scooter. Noi, per comodità, abbiamo preferito l'autobus; è semplice perché non devi preoccuparti del biglietto, paghi appena sali a bordo. L'autista si occupa della stampa del titolo di viaggio, è un metodo veloce e, in questo modo, tutti fanno il biglietto (Ricordate solo di non salire su un autobus e pagare con una banconota superiore a quella da 20€, gli autisti non cambiano e ti fanno scendere). In poco tempo si arriva in centro e la prima cosa da fare è recarsi direttamente ad un ufficio di informazione turistica in modo da farvi lasciare la mappa dell'isola con tutte le linee degli autobus; quei "pezzi di carta" sono stati importantissimi per tutta la vacanza! 
Non voglio descrivervi dettagliatamente cosa abbiamo fatto noi giorno per giorno, anche perché i primi due li abbiamo un po' buttati per cercare di capire cosa fare, cosa visitare, come muoverci e  poi perché il tempo non è stato dei migliori in quei due giorni, quindi magari su una nostra linea guida riuscite ad organizzarvi meglio voi!

COSA VEDERE? COSA FARE? COSA MANGIARE? COME MUOVERSI?
Partiamo dall'ultima domanda, più semplice da rispondere. Noleggiare un'auto o, in estate ancora meglio, uno scooter è la scelta migliore poiché gli autobus, per quanto efficienti, purtroppo non raggiungono tutte le varie calette e, quelle più belle, si possono raggiungere solo così! Quindi detto ciò partiamo dalla città di Eivissa, la capitale dell'isola e, sicuramente, la città con più cose da fare. Da vedere è la fortezza di  Dalt Vila, un vero e proprio museo a cielo aperto. Ricca di hotel lussuosi, ristoranti e gallerie d'arte, offre una visuale panoramica sulla baia di Ibiza. Passeggiare nei vicoletti di Dalt Vila è piacevole ma, scarpe comode, mi raccomando, è un continuo alternarsi di ripide salite e scalinate infinite!
Aperitivo a Platja d'en Bossa.
Assolutamente da non perdere sono le tre bellissime spiagge Talamanca, Ses Figueretes ed obbligo di aperitivo a Platja d'en Bossa. Quest'ultima è tra i luoghi più amati da chi va ad Ibiza in cerca di divertimento. Ci sono party organizzati sulla spiaggia in ogni momento e poi la sera ci sono alcune tra le più famose discoteche: Ushuaia, Bora-BoraSpace. Continuando a "rotolare verso sud" troviamo Platja de Ses Salines, chiamata così per la posizione molto vicina al Parco Naturale delle Saline, Sabbia bianca e mare cristallino, un vero e proprio diamante! 
Ma il versante più bello per me resta il versante sud-ovest dell'isola. Un susseguirsi di Cale tutte mozzafiato. La vista degli isolotti di Es Vedrà e Es Vedranell da Cala D'Hort è spettacolare. Il percorso per arrivarci è tortuoso, la classica strada di montagna. Ma non potete immaginare la mia faccia stupita quando tra gli alberi è comparso l'isolotto di Es Vedrà, con la punta avvolta in una nuvola che aleggiava stile Monte Olimpo. FAVOLOSA! Vale tutto il tempo che impiegate per arrivarci... fidatevi, soprattutto al tramonto! Continuando incontriamo una dietro l'altra Cala Vedella, Cala Molì, Cala Tarida, Cala Comte, Cala Bassa... Tutti angoli di paradiso, con l'acqua dai mille colori, ricca di fauna marina. Inoltre il livello del mare qui è bassissimo quindi perfetto per i più piccoli e anche per chi non sa nuotare! 
Continuando a salire arriviamo a Sant Antoni de Portmany, il secondo centro dell'isola dopo Eivissa. Sant Antoni offre di tutto. E' una baia naturale dove è possibile sia immergersi in acque trasparenti che frequentare locali notturni. Vengono, inoltre, organizzate molte manifestazioni, concerti e djset. Il ritrovo più famoso è il Cafè del Mar, dove regna sovrana la musica chillout fino al tramonto.
La maestosità con la tempesta
di Cala Xarraca!
Risalendo l'isola e dirigendosi verso nord quattro sono le tappe fondamentali secondo me: Cala Xarraca, Portinatx, Cala de Sant Vincent, luoghi un po' meno caotici ma con la stessa acqua cristallina! Ed infine Cova de Can Marçà: una grotta calcarea ricca di stalattiti e stalagmiti scoperta nel 20° secolo dai contrabbandieri ed utilizzata come rifugio per nascondere tabacco, armi e quant'altro. La visita all'interno della grotta è guidata ed il biglietto costa poco, inoltre la guida è simpaticissima e veramente competente! 
Resta da vedere, infine, la zona di Santa Eulària des Riu, che è considerata il centro economico e gastronomico dell'isola. Ricca di spiagge, isolotti e scogliere; da non perdere sono Cala Llenya,  Cala Martina, s'Argamassa, Cala Llonga.  Molto famoso è il mercatino hippy di Es Canar sul promontorio di Punta Arabì. Potete trovare veramente di tutto!!!

Dunque, la movida ibizenca di giorno è principalmente a Sant Antoni e Platja d'en Bossa. La sera si sposta verso le famosissime e care discoteche: Pacha (le famosissime ciliegie di Ibiza), Amnesia, Privilege.. dove suonano famosissimi volti del jet set internazionale! Ovviamente abbandonate la speranza di spendere poco! Vi annuncio che il 'solo ingresso' in una di queste tre discoteche costa più di 60€ e nessun drink è incluso nel prezzo!!!
Se invece preferite una serata più tranquilla, già dal tardo pomeriggio, il porto di
La mia amata Paella Vegetariana!
Ibiza si popola di turisti che amano far avanti e dietro per le sue stradine. Numerosi i pub, ristorantini e locali dove mangiare piatti tipici, prevalentemente a base di pesce, e sorseggiare qualche soft drink.. o magari dopo un'abbondante paella (rigorosamente vegetariana per me!) e un pezzo di Greixonera o di Flaό (dolci tipici dell'isola e buoni buoni!!!),  assaporare il tipico digestivo dell'isola lo "Hierbas Ibicencas"! 

Spero di essere stata abbastanza esaustiva! Allora.. siete pronti a partire??????


(P.S. Ovviamente le foto sono quelle del nostro portfolio fotografico. Penso si sia capito amiamo fare foto e video!)


Restate sempre aggiornati seguendoci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro Instagram e viaggiando con noi su Youtube .... saremo i vostri occhi!!!


Per maggiori informazioni contattateci tramite e-mail all'indirizzo "glihellotourist@libero.it" o su Messanger risponderemo il prima possibile!

Commenti

Post popolari in questo blog

*RAFTING - Fiume Tanagro e Sele*