*ROMA*

Roma.. la nostra capitale! Partiamo dal presupposto che visitarla tutta in un giorno.... è impossibile! E' una città ricca di storia e, armandosi di buona volontà, è possibile visitare alcuni tra i monumenti più importanti!
Siamo partiti la mattina presto da Napoli (se presi in tempo, i biglietti costano veramente poco!) e per le 08:30 avevamo già messo piede in terra romana!
Da quel momento, è iniziata la nostra avventura: il tempo purtroppo non è stato dei migliori, soprattutto la mattina (ci ha accompagnati una pioggia torrenziale!) ma, comunque, non ci siamo lasciati intimorire! Appena arrivati in stazione abbiamo acquistato la cartina di Roma con le relative linee metropolitane e ci siamo muniti di biglietti giornalieri, così da poterci muovere liberamente tutta la giornata.
Dopo un'abbondante colazione la prima tappa è stata la FONTANA DI TREVI. Bellissima di giorno, ma la sera fidatevi è S-T-R-E-P-I-T-O-S-A! E' sicuramente uno dei monumenti fondamentali di Roma anche per quanto riguarda il mondo cinematografico. La tradizione vuole che si lanci una monetina, dando le spalle alla fontana, esprimendo un desiderio!
Ci siamo poi, incamminati verso l' ALTARE DELLA PATRIA, conosciuto anche come Vittoriano (il nome deriva dal primo Re d'Italia Vittorio Emanuele II di Savoia). La vista del monumento da PIAZZA VENEZIA è bellissima!
A pochi passi a piedi da lì, è possibile ammirare i FORI IMPERIALI, tappa impossibile da non fare! La nostra passeggiata è continuata attraverso il CIRCO MASSIMO fino a giungere all'ARCO DI COSTANTINO, edificato per commemorare la vittoria dell'imperatore Costantino I durante la battaglia di Ponte Milvio!
Proprio lì, sorge imponente la nostra meta: il COLOSSEO. La sua immensità ti lascia a bocca aperta! Eh si... è il più grande anfiteatro del mondo! Inoltre è un bene inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Visitarlo all'interno era quasi impossibile, data la lunghissima coda alla biglietteria e il nostro tempo veramente ristretto! Consiglio però, per chi visita Roma per la prima volta, di non spazientirsi, di fare la lunga fila e di spendere qualcosina per l'ingresso perché ne vale veramente la pena!
Ormai si è fatta ora di pranzo, lo stomaco brontola e abbiamo bisogno di una pausa "rigenerante"! Saliamo in metro e ci dirigiamo verso il VATICANO. Arrivati nei pressi del "cupolone" la prima cosa da fare, è visitare i MUSEI VATICANI: qui è possibile evitare la lunga fila prenotando online il biglietto.
Il nostra pranzo è stato velocissimo (non potevamo perdere nemmeno un secondo): abbiamo letteralmente divorato un panino tra le colonne di PIAZZA SAN PIETRO. Guardandovi intorno, non meravigliatevi di trovare all'interno della piazza una posta: CITTA' DEL VATICANO è uno stato indipendente, ed è quindi dotato di un proprio servizio postale e di una propria moneta!
Finito il panino, non abbiamo perso tempo, e ci siamo diretti a CASTEL SANT'ANGELO tramite "er Corridore", nome romano del tratto di strada che collega il Vaticano con Castel Sant'Angelo.
Tornando alla metro, ci siamo fermati da POMPI, rinomata pasticceria-gelateria, conosciuta per i suoi tiramisù. Per chi come me è golosissimo, c'è l'obbligo di fermata! Vi assicuro che NON VE NE PENTIRETE! Alla fine della golosa pausa ci attende PIAZZA DEL POPOLO, tra le piazze più famose di Roma. Confesso che insieme ai bambini mi sono divertita a giocare con le enormi bolle di sapone! (Consiglio per chi ha più tempo a disposizione: fermatevi a fare una passeggiata a VILLA BORGHESE! L'entrata è proprio prima della piazza.)
Il nostro tempo sta quasi finendo: quindi frettolosamente riprendiamo la metro, torniamo indietro e ci dirigiamo a PIAZZA DI SPAGNA, dove è possibile ammirare e, per i più coraggiosi, salire sulla scalinata di TRINITÀ DEI MONTI dove affaccia, appunto, la CHIESA DELLA SANTISSIMA TRINITÀ DEI MONTI. D'obbligo è la fermata, con relativa foto, vicino la FONTANA DELLA BARCACCIA. Dopo qualche scatto, si prosegue per Via Condotti (una delle strade 'più in' di Roma, dove si trovano SOLO negozi di lusso) fino all'incrocio con Via del Corso. Passando per PIAZZA COLONNA, MONTECITORIO e PALAZZO CHIGI, arriviamo finalmente alla nostra ultima meta: il PANTHEON. Nato come tempio dedicato a tutte le divinità e danneggiato dopo due incendi, è stato fatto ricostruire dall'imperatore Adriano e convertito in basilica cristiana con il nome di SANTA MARIA AD MARTYRES.
La nostra giornata si conclude con una corsa all'ultimo minuto per raggiungere la stazione di Roma Termini e salire sul treno, dopo una corsa degna di Usain Bolt, al fischio del capotreno! Siamo rientrati a Napoli, praticamente morti ma.. "QUANTO SEI BELLA ROMA"!!!!







Restate sempre aggiornati seguendoci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro Instagram e viaggiando con noi su Youtube .... saremo i vostri occhi!!!


Per maggiori informazioni contattateci tramite e-mail all'indirizzo "glihellotourist@libero.it" o su Messanger risponderemo il prima possibile!

Commenti

Post popolari in questo blog

*RAFTING - Fiume Tanagro e Sele*