*SALERNO - Luci d'Artista*


Come ogni anno, Salerno non delude! Certo il post è un pochino fuori periodo però, oltre alle luminarie, che trovate solo nel periodo natalizio, il resto è tutto da vedere in qualsiasi periodo! 
La città offre scorci meravigliosi ed è piena di monumenti e di cultura. Qualcuno la definisce "porta di accesso per la Costiera Amalfitana e per il Cilento". 
Sconsiglio la macchina a chi subito perde la calma perché la Salerno-Reggio Calabria è sempre super affollata ma, tranquilli ci penserà il panorama a consolarvi!
Per chi invece opta per la comodità e per il poco stress consiglio di prendere il treno: la stazione è in posizione centralissima. 

Primissima tappa: lungomare. Il Lungomare Trieste è una "passeggiata" bellissima che si affaccia sul Golfo di Salerno ricco di giardini e panchine! Qui potrete riordinare le idee e meditare su come organizzare la giornata in completo relax (consiglio di trovarvi lì anche per il tramonto... E' uno S-P-E-T-T-A-C-O-L-O!).

Bene, cosa vedere? Potete decidere proprio voi da cosa iniziare!

VILLA COMUNALE
Situata al centro della città moderna è il suo "polmone". Ricca di statue e monumenti dedicati a personaggi storici e di flora, grazie al restauro botanico che ha permesso di ampliare l'area verde. Come già vi ho anticipato prima, nel periodo natalizio diventa "Giardino Incantato"con installazioni luminose situate in ogni angolino, grazie alla manifestazione "Luci d'Artista". Per i bambini è un posto magico!


GIARDINO DELLA MINERVA
Situato nella Salerno antica e raggiungibile a piedi, è un giardino ed orto botanico ed è stato il primo Giardino Botanico d'Europa per la coltivazione di piante a scopo medico. Le aiuole ed i terrazzamenti sono suddivisi in quattro spicchi che rappresentano la "dottrina dei quattro umori" basata sull'antica "teoria degli elementi": CALDO-UMIDO-FREDDO-SECCO.
L'ingresso costa solo 3.00€.


CASTELLO DI ARECHI
E' un castello medievale, che si erge in tutta la sua maestosità sull'intero Golfo, circondato da numerosi percorsi naturalistici. Il costo del biglietto è di €4.00 ma, ci sono anche numerose agevolazioni e chi ne beneficia entra gratuitamente. Inoltre, è importante sapere, per chi fosse interessato, che l'accesso alla sua biblioteca per fini di ricerca, lettura e studio è completamente gratuito!

ACQUEDOTTO MEDIEVALE
E' soprannominato anche "ponte del diavolo" poiché si dice che sia stato costruito in una sola notte con l'aiuto dei demoni. Superstizioni a parte, l'acquedotto forniva l'acqua al convento di San Benedetto ed è situato alle porte del centro storico.

CATTEDRALE DI SALERNO
Ultima, ma tra le attrazioni più importanti. La cattedrale è stata ricostruita e ristrutturata più di una volta ed è preceduta da una scalinata di marmo. Al suo interno è situata la cripta con le reliquie del Santo Patrono Matteo ed inoltre il ceppo dove, secondo la tradizione, furono decapitati tre martiri: la leggenda narra che poggiando l'orecchio su di esso è possibile ancora udire il rumore del sangue che scorre. Inquietante vero?


Visitare Salerno, in una sola giornata è fattibilissimo, ma bisogna "galoppare", non c'è tempo per i piangnucolii!!!!




Restate sempre aggiornati seguendoci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro Instagram e viaggiando con noi su Youtube .... saremo i vostri occhi!!!


Per maggiori informazioni contattateci tramite e-mail all'indirizzo "glihellotourist@libero.it" o su Messanger risponderemo il prima possibile!

Commenti

Post popolari in questo blog

*RAFTING - Fiume Tanagro e Sele*